PSICOTERAPIA
e ARTETERAPIA
Psicoterapia:
La psicoterapia è una pratica di cura che si occupa della persona all’interno del proprio contesto di vita.
La psicoterapia è rivolta ad adulti, adolescenti, bambini, coppie, famiglie, che attraversano un momento di difficoltà e desiderano assumersi la responsabilità del proprio ben-essere.
La relazione con il terapeuta, caratterizzata da ascolto ed empatia, è lo strumento principale per la conoscenza di sé, l’acquisizione di consapevolezze circa la propria storia e il movimento verso un eventuale cambiamento.
Arteterapia:
L’Arteterapia è un insieme di pratiche professionali di matrice artistica finalizzate a promuovere le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità per sviluppare benessere personale e sociale, che abbia come linguaggio quello dell’arte plastico-pittorica e visiva.
A tal riguardo:
A tal riguardo:
- mette in campo pratiche attente prioritariamente ai processi creativi sia individuali sia collettivi, piuttosto che ai prodotti artistici estrapolati dal contesto relazionale che li ha generati;
- ha acquisito nella sua formazione specifiche conoscenze, abilità e competenze relative alla modulazione emozionale e alla gestione dei processi collettivi.
Arteterapia a Sesto San Giovanni - Milano
L’Arteterapia ha come obiettivo il benessere, non è una professione sanitaria e non prevede attività riservate alle professioni sanitarie. In questo senso il termine “terapia” non è inteso in un’accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di “salute” (e quindi inevitabilmente anche di “terapia”) così come formulata dall’OMS: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non passi esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie.
L’Arteterapia viene pertanto anche utilizzata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario.
L’Arteterapeuta, in relazione alle sue tradizioni culturali e in funzione della specificità del contesto in cui interviene, opera per il benessere individuale e collettivo.
Chi Siamo
Mara Scaringella
Psicologa e psicoterapeuta in formazione.
Sono laureata in psicologia dello sviluppo e dei processi educativi presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ho proseguito la mia formazione presso la scuola di psicoterapia psicoanalitica relazionale Il Ruolo Terapeutico di Milano. Collaboro con il Consultorio familiare decanale Centro per la Famiglia di Sesto San Giovanni e con la UONPIA dell’Ospedale San Paolo.
Accolgo nei miei spazi i minori e le loro famiglie.
Manuela Scaringella
Arteterapeuta clinica.
Mi sono diplomata presso la scuola di formazione LYCEUM di Milano.
Mi occupo di sviluppo grafico e creativo per bambini 0 – 10 lavorando con differenti realtà educative dell’hinterland milanese.
Collaboro con Croce Rossa proponendo percorsi arteterapeutici rivolti a persone che hanno intrapreso un percorso di migrazione.
Da anni lavoriamo con i vostri bambini e figli adolescenti per aiutarvi a trovare la forma giusta come risposta a piccoli e grandi problemi legati alla vita quotidiana.
- TERAPIE PSICOLOGICHE PER BAMBINI E ADOLESCENTI
- CONSULENZE PSICOEDUCATIVE PER GENITORI, EDUCATORI E INSEGNANTI
- SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
- ARTETERAPIA
- CONSULENZE IN COLLABORAZIONE CON I MEDICI DEL CENTRO BIOMEDICA
- il tuo bimbo ha qualche difficoltà emotiva o relazionale.
- ti sembra di non capire più tuo figlio adolescente.
- vuoi qualche suggerimento per l’organizzazione quotidiana della vita familiare.
- stai diventando genitore o già lo sei ma hai bisogno di un confronto.
- ne hai già provate tante e pensi che usare un approccio nuovo e creativo possa essere una chiave di volta.
- tuo figlio ha paura del dentista e ogni visita è un dramma.