Che cosa è l’Osteopatia?
L’Osteopatia è un metodo innovativo di valutazione del trattamento olistico del corpo umano. Questo non tratta malattie come manifestazione patologica, ma come squilibrio delle funzioni.
Quali sono i suoi principi?
La filosofia osteopatica considera l’uomo come una unità di funzione, nella malattia come in salute tutte le parti del nostro corpo (muscoli, ossa, visceri o i diversi sistemi, circolatorio, nervoso, ecc.) lavorano in armonia per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.
Il significato del termine Osteopatia
Fino ad ora si è ignorato il vero significato del termine Osteopatia, che etimologicamente deriva da “Osteon – osso, Pathos-sofferenza”. Questo termine nella sua essenza indica che sia la salute che la malattia dipendono dalla stato di efficienza dell’apparato locomotore. Osteopata in lingua inglese (Osteo-path) indica colui che agisce terapeuticamente sul corpo umano attraverso “il sentiero” delle ossa.
Occorrono esami medici clinici per la valutazione osteopatica?
È consigliabile, quando siano già stati fatti dal paziente, portare con se al primo incontro raggi X, ecografica, TAC risonanza magnetica, per ricercare eventuali controindicazioni al trattamento osteopatico.
Chi può beneficiare del trattamento osteopatico?
Neonati e bambini per eventuali problematiche craniche dovute ad un parto difficoltoso; le donne durante la gravidanza per migliorare la respirazione diaframmatica (utlie durante la gestazione ed il travaglio), migliorare l’elasticità delle articolazioni pelviche e del coccige prima e dopo il parto, risolvere l’incontinenza post-parto; gli adoloscenti per atteggiamenti di scoliosi che, se trattati precocemente, faranno evitare problemi posturali irreversibili; gli sportivi per risolvere tempestivamente squilibri muscolari che predispongono a traumi ripetitivi, strappi muscolari, o eccessivo affaticamento durante le performance; gli adulti per curare la propria salute mantenendo l’efficienza fisica e mentale; gli anziani per affrontare meglio le condizioni precarie di salute e per avere un sostegno valido nelle malattie croniche.
Il trattamento osteopatico prevede una terapia di esercizi?
Sì, la terapia di esercizi viene sempre consigliata al paziente, il quale dovrà attenersi si suggerimenti relativi alla sua postura, da seguire nella vita di tutti i giorni, specie durante le ore di lavoro: sollevare pesi da terra tenendo le ginocchia estese (discopatia); l’impiegato che risponde al telefono sostenendolo sempre fra la spalla e l’orecchio (torcicollo); l’autista che regola lo schienale troppo inclinato o troppo verticale (mal di schiena); ecc.
L’osteopatia e lo sport
Gli osteopati sanno che la loro professione ha la massima efficacia nel riequilibrare corpi sottoposti a costrizioni estreme. L’assistenza di un osteopata viene effettuata in totale complementarietà con altri professionisti della sanità presenti in sito.
L’esperienza pratica ha dimostrato che lo sportivo cerca nell’osteopatia un sostegno sia preventivo di preparazione alla competizione sia un aiuto nel recupero dopo un trauma con conseguente riduzione delle sue capacità fisiche.
La presenza di un osteopata nell’ambito dell’assistenza sarà quindi d’aiuto allo sportivo, in collaborazione con lo staff medico, per meglio gestire, mantenenre o ripristinare le sue capacità in tutte le tappe della manifestazione.
Il ruolo dell’osteopata sarà primario:
- nella ricerca di eventuali squilibri che possono dare luogo a sofferenza (tendiniti, torcicollo, tensioni muscolari, disturbi organici funzionali, ansia da recupero…)
- per trattare con l’aiuto di tecniche manuali adattate per alleviare caso per caso ed aiutare l’organismo a riequilibrarsi in modo duraturo.
L’azione dell’osteopata sarà dunque curativa e/o preventiva a seconda della richiesta dello sportivo.
L’osteopata D.O. esercita un approccio globale sul paziente, utilizzando tecniche manuali. Segue una diagnostica sistematica basata su manovre osteopatiche e di esclusione.
I mezzi che l’osteopata D.O. utilizza per effettuare una diagnosi sono complementari:
- anamnesi del paziente, suoi antecendenti e stile di vita
- richiesta al paziente di eventuali analisi
- test manuali di mobilità ed esplorazione funzionale
- ricerca di micromovimenti dei tessuti, valutazione delle restrizioni
I suoi interventi manuali agiranno sui sistemi fisiologici del corpo umano e su tutti i sistemi funzionali: muscolo-scheletrico, vascolo-viscerale, cranio-sacrale.
COSA ACCADE IL GIORNO DELLA PRIMA VISITA?
Al suo arrivo il paziente viene ricevuto alla reception ed indirizzato presso l’ambulatorio dove troverà ad attenderlo il medico , l’Osteopata.
Dopo un’accurata anamnesi, se non sono presenti controindicazioni, il paziente verrà valutato obiettivamente dal punto di vista medico ed osteopatico, con particolare attenzione al problema attuale, quindi sarà effettuato il trattamento previa sottoscrizione di un consenso informato.
Al paziente sarà data indicazione sul numero di trattamenti che si ritengono opportuni nel suo caso.